L’ORARIO DI AMBULATORIO INFERMIERISTICO

L’Infermeria è operativa nei seguenti orari:

Lunedi-Venerdi

Consulenza telefonica

Ambulatorio

Mattino

9.00-11.00

11.00-12.45

Pomeriggio

14.30-18.15

15.00-18.45

Telefono Infermeria: 059 78 78 690

L’ACCESSO ALL’AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Le visite ambulatoriali mediche vengono effettuate su appuntamentoal fine di ridurre le attese in studio, mal tollerate dai genitori e dai bambini, specialmente se ammalati.

L’Ambulatorio infermieristico si svolge su appuntamento dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Anche in caso di patologia febbrile è più vantaggiosa per il vostro bambino una visita accurata in ambulatorio, in un locale adibito per una visita approfondita, senza attese (se avvertiti telefonicamente). In questo modo sarà possibile eseguire alcuni esami, se necessari, per una più rapida e precisa diagnosi.

A tale proposito, sottolineiamo come lo spostamento di un bimbo con la febbre da un luogo ad un altro non è causa di complicazioni o aggravamenti della malattia in atto.

Anche per le urgenze è importante contattare telefonicamente l’ambulatorio prima di portare il bambino presso lo studio pediatrico.

REPERIBILITÀ, CONSULENZE E VALUTAZIONE TELEFONICA

Il vostro Pediatra è reperibile al cellulare:
dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 18.30 alle 20.00



Le Infermiere
sono reperibili al numero fisso 059 78 78 690:
dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 18.15
per consulenza telefonica, consigli di puericultura e primo intervento.

In caso di patologia acuta, se l’Infermiera lo ritiene necessario, inoltrerà la telefonata al Pediatra presente in ambulatorio in quel momento. In caso contrario sarà l’Infermiera stessa a gestire la situazione ed eventualmente a suggerire di contattare il proprio medico nell’orario di reperibilità.

CONSIGLI PER LA CONSULENZA TELEFONICA

Per facilitare tutti, genitori e pediatri, è bene seguire alcuni consigli per un appropriato utilizzo della consulenza telefonica:

  1. chiamare nelle fasce orarie previste;
  2. cercare di essere concisi, limitando la comunicazione al motivo della chiamata, per consentire in questo modo un più facile accesso alla consulenza telefonica da parte di altri genitori;
  3. avere già a disposizione l’occorrente per scrivere eventuali terapie o suggerimenti del Pediatra o dell’Infermiera;
  4. prima di telefonare, consultare le schede di educazione sanitaria fornite dal Gruppo, in vostro possesso: potrebbero risolvere alcune situazioni che vi preoccupano;
  5. se risponde la segreteria telefonica, ascoltare attentamente tutto l’annuncio. Non è possibile lasciare messaggi in segreteria.

RICHIESTA DI CERTIFICATI E RICETTE MEDICHE

Qualsiasi ricetta, richiesta di esami o certificazione è un atto medico di cui il Pediatra è responsabile e viene quindi emessa solo dopo attenta valutazione e giudizio del Medico prescrittore.

E’ possibile inoltrare richiesta per Farmaci già in uso o concordati col proprio Pediatra, richieste di visite specialistiche e/o esami di approfondimento con documentata necessità o prescritte dal Curante, e richieste di certificati nei seguenti modi:

  • MODALITÀ PREFERENZIALE: Invio di mail all’indirizzo dello studio con specificato il motivo della richiesta ed eventuale allegata documentazione clinica che ne attesti la ragione (visita specialistica precedente, etc);
  • Allo sportello della segreteria dell’ambulatorio, specificando il motivo della richiesta e consegnando l’eventuale nuova documentazione clinica che ne attesti la richiesta;
  • Se non fosse possibile nessuna delle due precedenti, telefonando in ambulatorio durante gli orari di apertura della segreteria. In tal caso il personale di studio è autorizzato ad approfondire il motivo della richiesta.