L’ORARIO DI AMBULATORIO

La Segreteria è operativa nei seguenti orari

Lunedi-Venerdi

Risposta Telefonica

Apertura al pubblico

Mattino

8.30-12.15

8.30-12.15

Pomeriggio

chiuso

16.00-18.00

Telefono Segreteria: 059 29 29 691

REPERIBILITÀ, CONSULENZE E VALUTAZIONE TELEFONICA

Il vostro Pediatra è reperibile al cellulare:
dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 18.30 alle 20.00



Le Infermiere
sono reperibili al numero fisso 059 78 78 690:
dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 18.15
per consulenza telefonica, consigli di puericultura e primo intervento.

In caso di patologia acuta, se l’Infermiera lo ritiene necessario, inoltrerà la telefonata al Pediatra presente in ambulatorio in quel momento. In caso contrario sarà l’Infermiera stessa a gestire la situazione ed eventualmente a suggerire di contattare il proprio medico nell’orario di reperibilità.

CONSIGLI PER LA CONSULENZA TELEFONICA

Per facilitare tutti, genitori e pediatri, è bene seguire alcuni consigli per un appropriato utilizzo della consulenza telefonica:

  1. chiamare nelle fasce orarie previste;
  2. cercare di essere concisi, limitando la comunicazione al motivo della chiamata, per consentire in questo modo un più facile accesso alla consulenza telefonica da parte di altri genitori;
  3. avere già a disposizione l’occorrente per scrivere eventuali terapie o suggerimenti del Pediatra o dell’Infermiera;
  4. prima di telefonare, consultare le schede di educazione sanitaria fornite dal Gruppo, in vostro possesso: potrebbero risolvere alcune situazioni che vi preoccupano;
  5. se risponde la segreteria telefonica, ascoltare attentamente tutto l’annuncio. Non è possibile lasciare messaggi in segreteria.

RICHIESTA DI CERTIFICATI E RICETTE MEDICHE

Qualsiasi ricetta, richiesta di esami o certificazione è un atto medico di cui il Pediatra è responsabile e viene quindi emessa solo dopo attenta valutazione e giudizio del Medico prescrittore.

E’ possibile inoltrare richiesta per Farmaci già in uso o concordati col proprio Pediatra, richieste di visite specialistiche e/o esami di approfondimento con documentata necessità o prescritte dal Curante, e richieste di certificati nei seguenti modi:

  • MODALITÀ PREFERENZIALE: Invio di mail all’indirizzo dello studio con specificato il motivo della richiesta ed eventuale allegata documentazione clinica che ne attesti la ragione (visita specialistica precedente, etc);
  • Allo sportello della segreteria dell’ambulatorio, specificando il motivo della richiesta e consegnando l’eventuale nuova documentazione clinica che ne attesti la richiesta;
  • Se non fosse possibile nessuna delle due precedenti, telefonando in ambulatorio durante gli orari di apertura della segreteria. In tal caso il personale di studio è autorizzato ad approfondire il motivo della richiesta.

 

IL SERVIZIO DI E-MAIL

 L’ e-mail dell’ambulatorio pediatrico è la seguente:
segreteria@ilpiccoloprincipe.mo.it

QUANDO UTILIZZARE LA MAIL:

QUANDO NON UTILIZZARE LA MAIL:

1.     Per richiedere un certificato medico;

1.     Per comunicare condizioni di salute;

2.     Per richiedere una prescrizione già concordata con il proprio Pediatra;

2.     Per richiedere consigli;

3.     Per fissare un Bilancio di Salute;

3.     Per spostare appuntamenti per patologia;

4.     Per inviare referti o esami clinici;

4.     Perché “si trova il telefono occupato”;

5.     Per richiedere informazioni sul FSE e/o fissare l’appuntamento per l’attivazione.

5.     Per una richiesta urgente;

6.     Perché “non ho tempo di telefonare”.

COME ATTIVARE IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)

Cos’è il FSE

E’ una raccolta di documentazione sanitaria disponibile su internet, consultabile solo dall’interessato mediante l’utilizzo di una password.

Cosa contiene

Nel FSE vengono automaticamente inseriti gli esiti di esami e visite specialistiche effettuate presso le strutture aziendali e le ricette di farmaci e richieste di visite specialistiche oppure esami di approfondimento prescritte dal Pediatra.

Potete così scaricare a domicilio i documenti presenti nel fascicolo; una ricetta medica, ad esempio, prescritta dal Pediatra la potete scaricare dal vostro PC, evitando di venire in ambulatorio per il ritiro.

Come attivare il FSE

L’ambulatorio Pediatrico è accreditato per l’attivazione del FSE SOLTANTO per i nostri pazienti ed i loro genitori o tutori. L’attivazione di questo documento può essere effettuato soltanto da personale formato ed autorizzato dall’Azienda Sanitaria.

Chi fosse interessato può inviare una mail alla segreteria (segreteria@ilpiccoloprincipe.mo.it) e riceverà tutte le informazioni necessarie al disbrigo della pratica