L’ORARIO DI AMBULATORIO

La Segreteria è operativa nei seguenti orari

Lunedi-Venerdi

Risposta Telefonica

Apertura al pubblico

Mattino

8.30-12.15

8.30-12.15

Pomeriggio

chiuso

16.00-18.00

Telefono Segreteria: 059 29 29 691

REPERIBILITÀ, CONSULENZE E VALUTAZIONE TELEFONICA

Il vostro Pediatra è reperibile al cellulare:
dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 18.30 alle 20.00



Le Infermiere
sono reperibili al numero fisso 059 78 78 690:
dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 18.15
per consulenza telefonica, consigli di puericultura e primo intervento.

In caso di patologia acuta, se l’Infermiera lo ritiene necessario, inoltrerà la telefonata al Pediatra presente in ambulatorio in quel momento. In caso contrario sarà l’Infermiera stessa a gestire la situazione ed eventualmente a suggerire di contattare il proprio medico nell’orario di reperibilità.

CONSIGLI PER LA CONSULENZA TELEFONICA

Per facilitare tutti, genitori e pediatri, è bene seguire alcuni consigli per un appropriato utilizzo della consulenza telefonica:

  1. chiamare nelle fasce orarie previste;
  2. cercare di essere concisi, limitando la comunicazione al motivo della chiamata, per consentire in questo modo un più facile accesso alla consulenza telefonica da parte di altri genitori;
  3. avere già a disposizione l’occorrente per scrivere eventuali terapie o suggerimenti del Pediatra o dell’Infermiera;
  4. prima di telefonare, consultare le schede di educazione sanitaria fornite dal Gruppo, in vostro possesso: potrebbero risolvere alcune situazioni che vi preoccupano;
  5. se risponde la segreteria telefonica, ascoltare attentamente tutto l’annuncio. Non è possibile lasciare messaggi in segreteria.

RICHIESTA DI CERTIFICATI E RICETTE MEDICHE

Qualsiasi ricetta, richiesta di esami o certificazione è un atto medico di cui il Pediatra è responsabile e viene quindi emessa solo dopo attenta valutazione e giudizio del Medico prescrittore.

E’ possibile inoltrare richiesta per Farmaci già in uso o concordati col proprio Pediatra, richieste di visite specialistiche e/o esami di approfondimento con documentata necessità o prescritte dal Curante, e richieste di certificati nei seguenti modi:

  • MODALITÀ PREFERENZIALE: Invio di mail all’indirizzo dello studio con specificato il motivo della richiesta ed eventuale allegata documentazione clinica che ne attesti la ragione (visita specialistica precedente, etc);
  • Allo sportello della segreteria dell’ambulatorio, specificando il motivo della richiesta e consegnando l’eventuale nuova documentazione clinica che ne attesti la richiesta;
  • Se non fosse possibile nessuna delle due precedenti, telefonando in ambulatorio durante gli orari di apertura della segreteria. In tal caso il personale di studio è autorizzato ad approfondire il motivo della richiesta.

 

IL SERVIZIO DI E-MAIL

 L’ e-mail dell’ambulatorio pediatrico è la seguente:
segreteria@ilpiccoloprincipe.mo.it

QUANDO UTILIZZARE LA MAIL:

QUANDO NON UTILIZZARE LA MAIL:

1.     Per richiedere un certificato medico;

1.     Per comunicare condizioni di salute;

2.     Per richiedere una prescrizione già concordata con il proprio Pediatra;

2.     Per richiedere consigli;

3.     Per fissare un Bilancio di Salute;

3.     Per spostare appuntamenti per patologia;

4.     Per inviare referti o esami clinici;

4.     Perché “si trova il telefono occupato”;

5.     Richiesta/Rinnovo del Libretto dello Sportivo;

5.     Per una richiesta urgente;

6.     Perché “non ho tempo di telefonare”.

COME RICHIEDERE/RINNOVARE IL LIBRETTO DELLO SPORTIVO

Cos’è il Libretto dello Sportivo

Il Libretto dello Sportivo è il documento che certifica l’idoneità ad ogni tipo di attività sportiva non agonistica e ha validità di un anno dalla data dell’ultima visita medica in esso riportata.

Il libretto viene rilasciato dal Pediatra di libera scelta:

  • agli alunni/e che svolgono attività fisico-sportive organizzate da organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche
  • ai bambini/e – ragazzi/e che svolgono in modo continuativo e sistematico, attività organizzate dal C.O.N.I da società sportive affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del D.M. 18/02/1982
  • ai partecipanti ai Giochi della gioventù nelle fasi che precedono quelle nazionali

Cosa fare per ottenere il rilascio del libretto sanitario dello sportivo:

  • La prima volta è necessario essere in possesso di un ECG e del documento della Società sportiva o della scuola che attesta la richiesta di Idoneità Sportiva non Agonistica.

Il medico presa visione dei documenti potrà rilasciare il libretto che garantisce l’idoneità per un anno

  • Per il rinnovo gli anni successivi è necessario essere in possesso solamente del documento della società sportiva o della scuola.

Non vi è obbligo di certificazione per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
Non è richiesto alcun tipo di certificato per le altre forme di attività motoria, cioè per attività ludico-motoria, motoria individuale, e per altre forme diverse da quanto sopra elencato.