COM’È ORGANIZZATA LA PEDIATRIA DI GRUPPO
- Ogni bambino viene assistito dal proprio Pediatra per quanto riguarda la salute globale, i controlli periodici, la diagnosi e la cura di eventuali malattie.
- I Pediatri aderenti al Gruppo coordinano fra loro gli orari di apertura degli ambulatori per garantire almeno sei (6) ore al giorno complessive, distribuite tra mattina e pomeriggio, dal Lunedì al Venerdì. Almeno un ambulatorio rimarrà aperto fino alle ore 19,00.
- Al di fuori degli orari di reperibilità del proprio Pediatra, in caso di urgenza si può comunque contattare telefonicamente il personale infermieristico. Nel caso in cui l’infermiera ritenesse utile una valutazione clinica non differibile, verrà organizzata una visita con il Pediatra presente in ambulatorio.
- Le infermiere, negli orari stabiliti, svolgono attività ambulatoriale infermieristica per la gestione di alcune patologie minori, medicazioni, test diagnostici e visite di controllo per patologie già diagnosticate. Durante l’ambulatorio infermieristico un Pediatra è sempre presente in studio per l’eventuale diagnosi clinica e la prescrizione della terapia.
- I Pediatri aderenti al Gruppo potranno sostituirsi a vicenda durante i periodi di ferie, di malattia, o di altre assenze per motivi di studio o personali, con modalità che saranno di volta in volta rese note mediante segreteria telefonica.
GLI AMBIENTI DELLO STUDIO MEDICO SONO COSÌ ORGANIZZATI:
- Ambulatori Medici identificati ciascuno da un diverso colore attribuito ad ogni singolo Pediatra
- Segreteria per l’accoglienza ed il contatto con il pubblico, la richiesta e consegna di certificati e ricette
- Ambulatorio Infermieristico per le visite effettuate dall’infermiera, l’accoglienza delle eventuali urgenze, la valutazione clinica (TRIAGE) e le esecuzioni di alcuni semplici esami diagnostici
- Piccola Sala d’attesa dedicata ai soli bambini con sospetta patologia infettiva, vicino all’Infermeria
- Sala d’attesa attrezzata con libri e giochi per l’accoglienza di bambini e famiglie in attesa di effettuare una visita
- Servizi igienici per il pubblico e per il personale di studio
COME È COMPOSTA LA PEDIATRIA DI GRUPPO
La Pediatria di Gruppo “Il Piccolo Principe” è composta da:
I Pediatri | Telefono |
Jennifer Chiarolanza | 338 697 02 96 |
Nicola Guaraldi | 347 444 78 98 |
Angela Latorraca | 338 484 98 68 |
Claudio Mangialavori | 333 195 46 90 |
Graziano Zucchi | 338 252 54 78 |
Gianluca Iovine | 348 929 38 20 |
Le infermiere | Le segretarie |
Giulia Brondi | Elisa Garuti |
Cristina Nasca | Maddalena Tarabini |
Teresa Villani |
L’ORARIO DI AMBULATORIO
L’Ambulatorio è aperto nei seguenti orari:
Segreteria
Lunedi-Venerdi | Risposta Telefonica | Apertura al pubblico |
Mattino | 8.30-12.15 | 8.30-12.15 |
Pomeriggio | chiuso | 16.00-18.00 |
Infermeria
Lunedi-Venerdi | Consulenza telefonica | Ambulatorio |
Mattino | 9.00-11.00 | 11.00-12.45 |
Pomeriggio | 14.30-18.15 | 15.00-18.45 |
Gli orari di ambulatorio dei singoli Pediatri sono i seguenti:
Pediatri | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì |
Dott.ssa Chiarolanza | 15.00 – 19.00 | 9.00 – 12.00 | 9.00 – 12.00 | 9.00 – 12.00 | 16.00 – 19.00 |
Dott. Guaraldi | 9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.00 | 9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.00 | 9.00 – 12.30 |
Dott. Iovine | 9.00 – 12.30 | 15.00 – 18.30 | 9.00 – 12.00 | 9.00 – 12.30 | 15.00 – 19.00 |
Dott.ssa Latorraca | 9.30 – 12.30 | 9.30 – 12.30 | 16.00 – 19.00 | 16.00 – 19.00 | 9.30 – 12.30 |
Dott. Mangialavori | 15.00 – 19.00 | 9.30 – 13.00 | 9.30 – 12.30 | 9.00 – 13.00 | 15.00 – 18.30 |
Dott. Zucchi | 15.30 – 18.30 | 9.00 – 12.30 | 15.30 – 19.00 | 9.00 – 12.30 | 9.00 – 12.30 |
L’ACCESSO AGLI AMBULATORI
Le visite ambulatoriali mediche vengono effettuate su appuntamento, al fine di ridurre le attese in studio, mal tollerate dai genitori e dai bambini, specialmente se ammalati.
L’Ambulatorio infermieristico si svolge su appuntamento dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.
Anche in caso di patologia febbrile è più vantaggiosa per il vostro bambino una visita accurata in ambulatorio, in un locale adibito per una visita approfondita, senza attese (se avvertiti telefonicamente). In questo modo sarà possibile eseguire alcuni esami, se necessari, per una più rapida e precisa diagnosi.
A tale proposito, sottolineiamo come lo spostamento di un bimbo con la febbre da un luogo ad un altro non è causa di complicazioni o aggravamenti della malattia in atto.
Anche per le urgenze è importante contattare telefonicamente l’ambulatorio prima di portare il bambino presso lo studio pediatrico.
– siano puntuali agli appuntamenti
– non accedano allo studio senza preavviso.
COME PRENOTARE LE VISITE
LE VISITE MEDICHE:
Vengono prenotate telefonicamente in Segreteria dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle 8.30 alle 12.15, dopo una preventiva valutazione della richiesta e dell’urgenza da parte del proprio Pediatra (reperibile al cellulare 8.00-10.00) o del personale infermieristico (risposta telefonica 9.00-11.00 e 14.30-18.15).
LE VISITE INFERMIERISTICHE:
Vengono prenotate
- telefonando in Segreteria dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle 8.30 alle 12.15, dopo una preventiva valutazione della richiesta e dell’urgenza da parte del proprio Pediatra (reperibile al cellulare 8.00-10.00)
- oppure contattando direttamente il personale infermieristico (risposta telefonica 9.00-11.00 e 14.30-18.15).
NB: La valutazione dell’urgenza è competenza del Pediatra o del personale infermieristico.
I BILANCI DI SALUTE
Le visite periodiche di controllo (BILANCI DI SALUTE) vengono fissate secondo le seguenti modalità:
Cosa sono i Bilanci di Salute
Compito del Pediatra è la tutela della salute del bambino e della sua famiglia, intesa come benessere fisico, psichico e sociale. I Bilanci di Salute sono visite filtro, eseguite in particolari momenti della crescita del bambino, che permettono interventi di educazione sanitaria e promozione della salute nelle diverse epoche di vita del bambino e della famiglia, rinforzano la collaborazione tra Pediatra e Genitori per la crescita armonica e serena del bambino e favoriscono l’individuazione precoce di patologie fisiche e dello sviluppo globale.
È quindi importante non saltare queste tappe fondamentali di confronto ed ascolto reciproco!
La Regione Emilia-Romagna fissa i Bilanci di Salute nelle seguenti fasce di età:
Presa in carico del neonato entro 7 giorni dalla nascita | Visita dei 24 mesi (2 anni) |
Visita del 2°-3° mese | Visita dei 36 mesi (3 anni) |
Visita del 4°-5°mese | Visita dei 5-6 anni |
Visita del 10°-11° mese | Visita dell’11° anno |
Al di fuori di questi momenti, ogni Pediatra organizzerà altre visite filtro per garantire una più stretta valutazione dello sviluppo del bambino, secondo un proprio calendario ed ogni volta che si riscontri la necessità di un’ulteriore valutazione.
REPERIBILITÀ, CONSULENZE E VALUTAZIONE TELEFONICA
Il vostro Pediatra è reperibile al cellulare:
dalle 8.00 alle 10.00
per urgenze, consulenze e consigli telefonici
Le Infermiere sono reperibili al numero fisso 059 78 78 690:
dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.30 alle 18.15
per Triage telefonico, consigli di puericultura e primo intervento.
In caso di patologia acuta, se l’Infermiera lo ritiene necessario, inoltrerà la telefonata al Pediatra presente in ambulatorio in quel momento. In caso contrario sarà l’Infermiera stessa a gestire la situazione ed eventualmente a suggerire di contattare il proprio medico nell’orario di reperibilità.
REPERIBILITA’ SERALE e del SABATO MATTINO
Per la reperibilità telefonica URGENTE in orario serale (18.30-20.00) è attivo il numero unico:
375 641 89 83
Questa reperibilità viene svolta a turno da un pediatra del gruppo.
Nella giornata di Sabato e nei Festivi la reperibilità telefonica sarà invece garantita SOLO dal Servizio di Guardia Medica al numero:
800 032 032
CONSIGLI PER LA CONSULENZA TELEFONICA
Per facilitare tutti, genitori e pediatri, è bene seguire alcuni consigli per un appropriato utilizzo della consulenza telefonica:
- chiamare nelle fasce orarie previste;
- cercare di essere concisi, limitando la comunicazione al motivo della chiamata, per consentire in questo modo un più facile accesso alla consulenza telefonica da parte di altri genitori;
- avere già a disposizione l’occorrente per scrivere eventuali terapie o suggerimenti del Pediatra o dell’Infermiera;
- prima di telefonare, consultare le schede di educazione sanitaria fornite dal Gruppo, in vostro possesso: potrebbero risolvere alcune situazioni che vi preoccupano;
- se risponde la segreteria telefonica, ascoltare attentamente tutto l’annuncio. Non è possibile lasciare messaggi in segreteria.
RICHIESTA DI CERTIFICATI E RICETTE MEDICHE
Qualsiasi ricetta, richiesta di esami o certificazione è un atto medico di cui il Pediatra è responsabile e viene quindi emessa solo dopo attenta valutazione e giudizio del Medico prescrittore.
E’ possibile inoltrare richiesta per Farmaci già in uso o concordati col proprio Pediatra, richieste di visite specialistiche e/o esami di approfondimento con documentata necessità o prescritte dal Curante, e richieste di certificati nei seguenti modi:
- MODALITÀ PREFERENZIALE: Invio di mail all’indirizzo dello studio con specificato il motivo della richiesta ed eventuale allegata documentazione clinica che ne attesti la ragione (visita specialistica precedente, etc);
- Allo sportello della segreteria dell’ambulatorio, specificando il motivo della richiesta e consegnando l’eventuale nuova documentazione clinica che ne attesti la richiesta;
- Se non fosse possibile nessuna delle due precedenti, telefonando in ambulatorio durante gli orari di apertura della segreteria. In tal caso il personale di studio è autorizzato ad approfondire il motivo della richiesta.
IL SERVIZIO DI E-MAIL
L’ e-mail dell’ambulatorio pediatrico è la seguente:
segreteria@ilpiccoloprincipe.mo.it
QUANDO UTILIZZARE LA MAIL: | QUANDO NON UTILIZZARE LA MAIL: |
1. Per richiedere un certificato medico; | 1. Per comunicare condizioni di salute; |
2. Per richiedere una prescrizione già concordata con il proprio Pediatra; | 2. Per richiedere consigli; |
3. Per fissare un Bilancio di Salute; | 3. Per spostare appuntamenti per patologia; |
4. Per inviare referti o esami clinici; | 4. Perché “si trova il telefono occupato”; |
5. Richiesta/Rinnovo del Libretto dello Sportivo; | 5. Per una richiesta urgente; |
6. Perché “non ho tempo di telefonare”. |
COME ATTIVARE IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE)
Cos’è il FSE
E’ una raccolta di documentazione sanitaria disponibile su internet, consultabile solo dall’interessato mediante l’utilizzo di una password.
Cosa contiene
Nel FSE vengono automaticamente inseriti gli esiti di esami e visite specialistiche effettuate presso le strutture aziendali e le ricette di farmaci e richieste di visite specialistiche oppure esami di approfondimento prescritte dal Pediatra.
Potete così scaricare a domicilio i documenti presenti nel fascicolo; una ricetta medica, ad esempio, prescritta dal Pediatra la potete scaricare dal vostro PC, evitando di venire in ambulatorio per il ritiro.
- www.fascicolosanitario.gov.it
- www.ausl.mo.it/fse
COME SONO ORGANIZZATE LE VISITE DOMICILIARI
La richiesta di visita domiciliare deve essere effettuata dalle ore 8.00 alle ore 10.00 del mattino per consentire al Pediatra di organizzare il proprio lavoro.
Il vostro Pediatra effettua le visite domiciliari quando ritiene che per la patologia in atto non sia possibile od opportuno portare il bambino in ambulatorio.
In caso di patologia acuta febbrile si definisce come:
- “preferibile” una visita domiciliare nelle situazioni di grave disagio socio-familiare;
- “opportuna” la visita domiciliare nei bambini con associata altra patologia come:
malattie genetiche invalidanti | artropatie con grave limitazione funzionale |
patologie onco-ematologiche | immunodeficienza congenita e acquisita |
soggetti politraumatizzati | cerebropatici e cerebrolesi con forme gravi |
insufficienza respiratoria | insufficienza renale |
distrofia muscolare | cardiopatie congenite a rischio di scompenso emodinamico |
patologie infettive ad alto rischio secondo indicazioni regionali e nazionali |