Cosa sono i Bilanci di Salute
I Bilanci di Salute sono visite filtro, eseguite in particolari momenti della crescita del bambino, che permettono interventi di educazione sanitaria e promozione della salute nelle diverse epoche di vita del bambino e della famiglia, rinforzano la collaborazione tra Pediatra e Genitori per la crescita armonica e serena del bambino e favoriscono l’individuazione precoce di patologie fisiche e dello sviluppo globale.
Compito del Pediatra è la tutela della salute del bambino e della sua famiglia, intesa come benessere fisico, psichico e sociale. È quindi importante non saltare queste tappe fondamentali di confronto ed ascolto reciproco.
Quando fare il Bilancio di Salute
Le Regione Emilia-Romagna fissa i bilanci di Salute in fasce di età “sensibili”, nelle quali è possibile valutare meglio la fasi di sviluppo psico-motorio del bambino e discutere assieme i momenti di passaggio che famiglia e bambino affrontano nel fisiologico percorso di crescita (pianto, coliche, alimentazione, modifiche del sonno, sviluppo del linguaggio, etc).
Oltre ai periodi previsti dal calendario regionale, proponiamo alcuni altri momenti di incontro (visite filtro) per un confronto più ravvicinato con la famiglia.
Le visite di bilancio non sono urgenze, possono essere organizzate in un periodo temporale variabile e vanno fissate per tempo, in fasce orarie dedicate.
Di seguito trovate l’elenco dei Bilanci di Salute e delle Visite Filtro con le modalità di prenotazione